GARANZIA
La merce viene venduta con garanzia di 12 o 24 mesi dalla consegna, come da descrizione dell’articolo; per problemi di funzionamento è possibile restituire l'articolo per la riparazione e/o sostituzione, in alternativa, a seconda del problema, è possibile richiedere un ricambio.La restituzione è da effettuarsi presso l'indirizzo del tecnico/fornitore riportato sulla garanzia.
La vendita è effettuata in drop shipping, senza magazzino, in quanto la merce parte direttamente dal fornitore e/o punto di ritiro del fornitore.
La qualità della merce è pubblicizzata come descritta dal fornitore/tecnico, in quanto unico
La garanzia non copre mai l'uso improprio, il danneggiamento volontario e/o involontario, danni da trasporto e non rientrano in garanzia schede elettroniche, vasche, crociere).
Non è previsto in nessun caso l’uscita di un tecnico al domicilio del cliente.
La garanzia legale prevista per la vendita di beni di consumo si applica anche ai beni usati, a condizione però che il venditore svolga una attività commerciale. NON si applica, dunque, ai beni usati oggetto di un contratto tra consumatori privati. E’ previsto, con l’espresso accordo del consumatore, che la durata della garanzia del venditore sia limitata ad un periodo di tempo che, in ogni caso, NON può essere inferiore ad 1 anno (tale durata minima è inderogabile, così come
previsto dall’art. 134, comma 2, del Codice del consumo).
Per i beni usati per i quali viene concordata dalle parti una garanzia inferiore ai due anni, l’azione diretta a far valere il difetto di conformità si prescrive entro il minore periodo di garanzia concordato a cui devono essere aggiunti i due mesi necessari per la denuncia del difetto (es. 14 mesi nel caso in cui sia stato concordato il termine minimo di un anno).
La garanzia del venditore sui beni usati vale solo per i difetti NON derivanti dall’uso normale del bene e si deve tener conto del tempo di utilizzo precedente.
https://www.mise.gov.it/index.php/it/assistenza/domande-frequenti/le-garanzie-post-vendita-doman
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Per la merce spedita, la garanzia non copre eventuali danni da trasporto, reclamabili solamente al corriere.
Si consiglia di accettare sempre la consegna con "riserva di controllo" e richiedere l'assicurazione sul trasporto con un costo aggiuntivo di € 5,00.
La spedizione avviene con SDA, se si vuole un altro corriere, basta comunicarlo.
Nel caso in cui l'acquisto sia in contrassegno, se questo non viene ritirato senza giustificato motivo, l'acquirente sarà perseguibile di citazione dei danni da parte del nostro ufficio legale.
Si applica il diritto di ritenzione della merce, qualora dopo aver usufruito della garanzia, non vengano saldati gli oneri dovuti per le spese di spedizione e/o riparazione nei casi sopracitati esclusi dalla garanzia.
IL DIRITTO DI RECESSO NON E' APPLICABILE PER LEGGE, POICHE' TRATTASI DI MERCE USATA CHE VIENE RIGENERATA, PERSONALIZZATA, IMBALLATA E PREPARATA APPOSITAMENTE PER OGNI CLIENTE, PERTANTO L'ACQUISTO E' SU COMMISSIONE, QUINDI NON SUSCETTIBILE A RECESSO.
Articoli di legge e del codice del consumo:
Art.57
Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, purche' il professionista non abbia concordato di sostenerlo o abbia omesso di informare il consumatore che tale costo e' a carico del consumatore.
La legge vettoriale inoltre, prevede che OGNI danno causato dal trasporto, è carico del corriere, che ha la merce in affido secondo il mandato dato, MA IL CLIENTE DEVE ASSICURARE IL COLLO E APPORRE SEMPRE LA "RISERVA", altrimenti niente e nessuno può rimborsare nulla!
DIRITTO DI RECESSO PER “RIPENSAMENTO” –
Se acquistiamo in negozio o in un locale commerciale non è prevista la possibilità di cambiare idea, a meno che non compaia un difetto di conformità, nemmeno in caso di regali o simili.
Il diritto di recesso per ripensamento è possibile solo in caso di acquisti effettuati fuori dai locali commerciali (telematicamente – online o al telefono – ma anche in piazza o lungo la strada se veniamo fermati da un operatore commerciale).
In questi casi è possibile entro un termine di 14 giorni dal ricevimento, esercitare il diritto di recesso senza dover fornire giustificazioni particolari e richiedere la restituzione della somma versata per l’acquisto oltre alle spese di spedizione (in caso di beni).
Queste ultime sono generalmente a carico del venditore, ma può verificarsi, ad esempio, che siano rimborsabili solo le spese di consegna Standard, e non il supplemento versato per quella Rapida.
Tutto questo ovviamente solo se il bene verrà restituito integro.
Dispositivo dell'art. 63 Codice del consumo
1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.